Perchè il Pilates...

 Scegliere il Pilates vuol dire allenarsi in modo nuovo attraverso una ginnastica tonificante e posturale, che porta la mente in contatto con il corpo. Migliorare la mobilità articolare, l'elasticità muscolare, la postura e l'equilibrio al fine di donare forma al corpo ed energia alla mente. Queste le peculiarità di un metodo che il  fondatore Joseph Pilates brillantemente ideò, dimostrando di essere ora come un tempo altamente versatile.

 

I benefici...

Il Pilates è adatto a persone di ogni età,adulti,adolescenti,bambini e anziani.Essendo una disciplina " modulare ",i programmi di allenamento sono altamente personalizzabili,anche per questo motivo è svincolato dall'avere praticato o meno sport in passato. 

I benefici del Pilates prevedono un lungo elenco:

ha finalità sia salutistiche che estetiche;perfeziona la postura del corpo eliminando vizi posturali non salutari;migliora forza,tono ed elasticità dei muscoli del dorso,dell'addome,delle braccia,dei glutei e delle gambe senza però aumentare la massa muscolare in modo significativo;aumenta la mobilità della colonna vertebrale;diminuisce l'incidenza dei dolori alla schiena e alla regione lombare;accresce la fluidità e il coordinamento dei movimenti;potenzia le attività dell'apparato respiratorio e dell'apparato circolatorio;completa la preparazione generale dell'attività sportiva,anche agonistica;trova applicazione nella danza,accompagna i programmi di riabilitazione in seguito a eventi traumatici;aiuta a preparare le donne in gravidanza al parto e ristabilisce il benessere fisico dopo il parto;sviluppa una buona sicurezza di sè e contribuisce a diminuire lo stress.